Chicago

chicago

Chicago si trova nello Stato dell’Illinois ed è soprannominata “windy city” per via della sua costante brezza. Si estende per oltre 50 km sul lago Michigan ed è la città col maggior numero di ponti mobili al mondo. Fondata nel 1800, ha conosciuto un enorme sviluppo ed è oggi una delle città più importanti degli Stati Uniti dal punto di vista culturale, industriale e finanziario, sicuramente la più grande metropoli dell’entroterra. Il centro città, noto come Loop, è dominato da imponenti grattacieli come la Sears Tower tra i più alti grattacieli al mondo.

Il Centro

La scuola organizza i corsi estivi presso il Lake Shore Campus, facente parte della Loyola University e situato nella zona nord di Chicago, nel quartiere di Rogers Park. Il campus si estende su un’area di 45 acri lungo le sponde del Lago Michigan e di fronte al suo ingresso c’è la stazione del treno che lo collega rapidamente alla città. Il Campus si compone di diversi edifici che ospitano gli uffici e le aule; ottime le attrezzature sportive che comprendono palestra, campo da calcio, campi indoor per basket e pallavolo, piscina coperta.
Gli studenti sono sistemati nelle residenze del campus, in camere doppie dotate di aria condizionata con servizi in comune ai piani (1:5). È possibile la sistemazione in appartamenti composti di due camere doppie, ciascuna con servizio privato (1:2); ogni appartamento dispone di una common room e un cucinino attrezzato. Il trattamento è di pensione completa presso la mensa self-service dell’università.

Il Corso

College – Età 13 – 18 anni

Il corso consiste in 15 ore di lezione settimanali, tenute da qualificati insegnanti madrelingua in classi internazionali con un massimo di 15 studenti. Le classi sono formate in base al livello di conoscenza della lingua, dopo un test al quale gli studenti verranno sottoposti il primo giorno. I livelli vanno dal principiante all’avanzato.
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

La Vacanza

Il programma prevede una vasta gamma di attività ricreative pomeridiane e serali che comprendono attività sportive, giochi, discoteca, film, bowling. Sono previste inoltre una gita dell’intera giornata a settimana (tour di Chicago e Willis Tower Skydeck; Chicago Professional baseball game) e tre visite di mezza giornata alla scoperta delle numerose attrazioni (Museo d’Arte Contemporanea, Museo della Scienza, Lincoln Park Zoo, Navy Pier, Planetario, Chinatown, Osservatorio Hancock, Shedd Aquarium).