È stato pubblicato il bando EstateINPSieme 2020 che assegna contributi per soggiorni di studio all’estero, sia in Paesi europei che extraeuropei agli studenti iscritti alla scuola superiore, figli di dipendenti o di pensionati della pubblica amministrazione.
Il bando ha l’obiettivo di offrire la possibilità ai ragazzi delle scuole superiori di usufruire di un contributo totale o parziale (dal 60% al 100% di 2.000 euro) per un soggiorno di studio all’estero da svolgere da giugno entro il 6 settembre 2020 per studiare la lingua ufficiale del Paese di destinazione.
Partecipa al bando EstateINPSieme 2020
Se sei in possesso dei requisiti necessari (sopra riportati) per accedere al bando EstateINPSieme 2020, ecco alcuni consigli pratici per partecipare al bando:
1_ Contattaci, ti aiuteremo a scoprire tutte le nostre proposte dedicate alle vacanze studio EstateINPSieme 2020, sia in Europa che oltreoceano, per trovare il soggiorno linguistico più adatto alle tue esigenze.
2_ Nel frattempo iscriviti alla banca dati dell’Inps e richiedi il tuo PIN. Ti consigliamo di farlo il prima possibile perché se non sei in possesso del PIN non potrai procedere con la compilazione della domanda e queste sono procedure che richiedono un po’ di tempo. La domanda di iscrizione in banca dati è compilabile tramite il modulo “Iscrizione in banca dati” prelevabile dalla sezione “Modulistica” che trovi nel sito www.inps.it. Per richiedere il PIN potrai procedere on line, accedendo al sito istituzionale dell’Inps, nella sezione “Come fare per”, alla voce “Ottenere e gestire il PIN”, di seguito, nel menù a sinistra, “Richiedere e attivare il PIN” – “Richiedi il tuo PIN”, oppure tramite il contact center o presso gli sportelli delle Sedi INPS.
3_ Richiedi l’attestazione ISEE 2020 ovvero l’indicatore della situazione economica equivalente che è lo strumento ufficiale per valutare la situazione economica di chi richiede prestazioni sociali agevolate. L’ISEE è indispensabile per determinare la tua posizione nella graduatoria.
4_ Infine potrai compilare la domanda di partecipazione direttamente dal portale dell’INPS entro il 10 Marzo 2020.
Le date da ricordare
Queste sono le scadenze più importanti da ricordare per accedere al bando EstateINPSieme 2020:
18 febbraio 2020 – 10 Marzo 2020 Presentazione della domanda di partecipazione al bando
9 aprile 2020 Entro questa data verranno pubblicate le graduatorie sul sito www.inps.it
4 maggio 2020 Entro questa data dovrai collegarti al sito INPS e individuare il pacchetto prescelto tra quelli presenti nell’ “Elenco
Proposte soggiorno vacanze all’Estero” e sottoscrivere la documentazione necessaria
15 maggio 2020 Scorrimento delle graduatorie
25 maggio 2020 Procedura di conferma online sul sito INPS per i beneficiari rientrati in graduatoria dopo lo scorrimento
Scarica la documentazione: