Se sei figlio di un dipendente della pubblica amministrazione, questa estate regalati un’indimenticabile opportunità formativa all’Estero o in Italia, per imparare una lingua straniera e fare attività didattiche e ricreative, accompagnato dai nostri tutor che ti seguiranno passo passo per vivere una magnifica esperienza. Le proposte “INPSieme” di MisterGO conciliano il tuo divertimento e l’apprendimento di una lingua straniera: scoprile assieme a noi, che ti assisteremo in ogni istante dalla preparazione dei documenti per effettuare l’iscrizione, fino al ritorno a casa!
• Per il bando “Soggiorni studio all’estero”: gli studenti delle scuole italiane che al momento della domanda siano iscritti ad una scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore), che siano figli od orfani di dipendenti del settore pubblico, in particolare dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici oppure gli iscritti alla Gestione Fondo Postelegrafonici.
• Per il bando “Soggiorni studio in Italia”: gli studenti della scuola primaria, secondaria di primo grado che siano figli od orfani di dipendenti del settore pubblico, in particolare dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici oppure gli iscritti alla Gestione Fondo Postelegrafonici.
Per te abbiamo selezionato scuole di lingua riconosciute da enti ufficiali che garantiscono la massima sicurezza e assistenza, con staff sempre madrelingua e specializzato nell’insegnamento e nell’organizzazione di programmi per gli studenti stranieri.
Sempre con staff madrelingua inglese che sarà con te per le lezioni di lingua e per le attività, le gite, le attività sportive e le divertentissime serate organizzate con feste, giochi e tornei.
Alla fine del soggiorno saranno rilasciati gli attestati di partecipazione, che potranno essere inseriti nei curriculum scolastici e, per i più grandi e a discrezione della scuola, potranno valere come ore di PCTO o crediti formativi.
A giugno, luglio o agosto, lo deciderai tu in base alle tue esigenze
È semplice! Puoi seguire la procedura indicata di seguito. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, il nostro staff è pronto per aiutarti in qualsiasi momento.
Ti ricordiamo che per richieste particolari e per verifiche è anche attivo il contact center diretto dell’INPS al numero 803164 da telefono fisso e 06164164 da cellulare, segui la voce guida!
Controlla, prima di presentare la domanda, di avere tutti i dati e i requisiti necessari alla candidatura:
Se la risposta è sì , passa direttamente alla fase successiva.
La domanda completa deve essere trasmessa dal richiedente la prestazione, dalle ore 15.00 del giorno 20 gennaio 2026 e non oltre le ore 12.00 del giorno 10 febbraio 2026.
Candidati accedendo nella tua area riservata del sito www.inps.it seguendo il seguente percorso:
Portale Prestazioni welfare > Accedi all’area tematica > Gestione domanda > Presentazione domanda > Utilizza il servizio e cliccando su “Vai alla prestazione” in corrispondenza di “EstateINPSieme Estero”.
È obbligatorio compilare attentamente tutti i campi richiesti e indicare:
Tutti i voti conseguiti a giugno nell’anno scolastico 2024/2025 verranno acquisiti attraverso il protocollo telematico con il Ministero dell’Istruzione direttamente da INPS.
Se ci sono più partecipanti nello stesso nucleo familiare, è necessario compilare domande diverse per ciascuno di essi.
Attenzione! La domanda non è modificabile una volta inviata: per correggere eventuali errori è necessario inviare una nuova domanda. L’istituto prenderà in carico soltanto l’ultima ricevuta.
Il richiedente dovrà, inoltre, accedere entro e non oltre 7 giorni dalla scadenza del bando (entro il 17 febbraio 2026) alla propria Area riservata, per verificare l’esito istruttorio della domanda, nonché la correttezza dei dati acquisiti dalla procedura e potrà presentare riesame telematico utilizzando la funzione “Modifica dati per riesame”.
Entro il 18 marzo 2026 INPS pubblicherà sul sito internet istituzionale le graduatorie degli ammessi con riserva. L’ammissione con riserva sarà visualizzabile nella sezione “graduatoria” dell’area riservata.
Dopo l’esito della graduatoria, contattaci subito per prenotare il tuo soggiorno studio o, se sei già iscritto, per comunicarci di aver vinto il bando.
Sarà nostra premura inviarti la documentazione qui sotto, da caricare entro il 3 aprile 2025 sul sito dell’INPS:
Entro il 3 aprile 2026 il richiedente la prestazione in favore dello studente ammesso dovrà accedere in procedura e effettuare i seguenti adempimenti:
A seguire, ci sarà uno scorrimento per i ripescati, con pubblicazione entro il 15 aprile 2026. I beneficiari subentrati a seguito dello scorrimento dovranno procedere agli adempimenti previsti dal bando entro il giorno 30 aprile 2026.
INPS provvederà a versare direttamente ai vincitori:
I vincitori dovranno caricare in piattaforma entro il 9 settembre 2026 quanto segue:
Sono usciti i nuovi Bandi Estate INPSieme 2026! Clicca qui per tutte le informazioni necessarie