Manchester

Manchester

Manchester, fondata dagli antichi romani nel 79 d.c. con il nome di Mancunium, è situata nel Nord dell’Inghilterra ed è ben famosa in tutto il mondo per la sua squadra di calcio e per essere la città degli Oasis, dei Take That, dei Simply Red. Centro della rivoluzione industriale, nel 1830 fu aperta Liverpool rd, la prima stazione ferroviaria al mondo destinata al traffico passeggeri. Oggi Manchester è una città studentesca esuberante e vivace, con ottimi locali, attrezzature sportive, edifici, musei, palazzi dalla straordinaria architettura moderna.

Il Centro

Fondata nel 1651, la Chetham’s School of Music si trova in una posizione centralissima, a pochi passi dalla quattrocentesca Manchester Cathedral. Il college antico, di grande effetto, è stato ristrutturato ed ospita la più antica biblioteca pubblica del mondo anglosassone. Le residenze dispongono di camere singole, doppie, triple e quadruple con servizi in comune ai piani; molte camere sono dotate di servizi privati (su richiesta con supplemento). A disposizione degli studenti ci sono sale comuni con la televisione. Tra le attrezzature sportive del college, alle quali gli studenti hanno accesso durante le attività del tempo libero, ci sono una piscina coperta riscaldata, una palestra e un’area da gioco all’aperto. Il trattamento offerto è di pensione completa e tutti i pasti vengono consumati presso la mensa self-service del college.

Il Corso

College – Età 12 – 17 anni

Il programma didattico prevede 15 ore di lezione settimanali con insegnanti madrelingua, in classi con un massimo di 15 studenti di differenti nazionalità. Particolare attenzione verrà prestata alla conversazione e all’uso pratico della lingua, pur non trascurando la grammatica e la scrittura. I ragazzi seguiranno alcune lezioni di storia e geografia in lingua inglese per l’insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza; la scuola è riconosciuta dal British Council.

La Vacanza

Il programma ricreativo prevede una vasta gamma di attività sempre supervisionate dallo staff madrelingua; tra le attività pomeridiane sono previsti sports quali nuoto, aerobica, giochi di squadra presso le strutture del college, ed inoltre visite alla Cattedrale, alla City Art Gallery, al Museo dei Beatles o al Museo delle Scienze. Le attività serali comprendono giochi, quiz, tornei, film, disco & karaoke. Ogni settimana il programma include una gita dell’intera giornata in località quali Chester, York o al Lake District.

Dal 4 luglio al 1° agosto 2014.
I soggiorni sono da venerdì a venerdì.