Cork

Mister Go Cork Anno Accademico

Fascia d’età 14-18

La città

Cork è un’affascinante contea situata all’estremità meridionale dell’Irlanda. Molto ospitale, negli ultimi anni è stata protagonista di un intenso sviluppo economico e culturale, favorito dalle numerose multinazionali che hanno impiantato qui le loro sedi europee, oltre che dal progressivo espandersi della sua Università che richiama ogni anno un numero sempre maggiore di studenti, provenienti da ogni parte d’Europa. Il clima che si respira è, quindi, frizzante e la sua vita culturale stimolante e ricca di eventi. La città, inoltre, vanta un ricco patrimonio artistico, architettonico e letterario; per tutti questi motivi Cork, nel 2005, si è aggiudicata il titolo di capitale europea della cultura.

Tipologia di sistemazione / Alloggio

La sistemazione è prevista presso famiglie locali, accuratamente selezionate, che sono un elemento fondamentale e di sostegno per la buona riuscita dell’esperienza.

Programma del soggiorno

Questo programma è rivolto a studenti delle scuole superiori dai 14 ai 18 anni, con una discreta preparazione linguistica, un buon rendimento scolastico e una forte motivazione. Scegliere di studiare all’estero permette di realizzare una importante esperienza dal punto di vista formativo e didattico ma soprattutto dal punto di vista umano, cambia la vita e nel tempo diventerà una parte importante nel percorso della maturità personale. La possibilità di essere inseriti in una scuola all’estero, per un periodo di 3 mesi, 6 mesi o un anno, è un’opportunità unica per vivere totalmente immersi nella cultura dell’Irlanda; il diretto contatto con le famiglie, la scuola e la comunità del Paese, permetteranno di cogliere la vera essenza dello stile di vita locale. Il programma consente di frequentare una “Secondary School” senza perdere l’anno scolastico; al rientro in Italia, infatti, gli studenti potranno essere riammessi nella classe di appartenenza o passare alla classe successiva (nel caso abbiano frequentato un intero anno accademico). L’anno scolastico irlandese inizia a settembre e finisce a maggio ed è diviso in terms, con un orario giornaliero dalle 8 alle 16 circa. Accanto ad alcune materie obbligatorie, gli studenti hanno la possibilità di sceglierne altre facoltative che più li appassionano o che sono maggiormente attinenti al proprio piano di studi. Il programma si svolge presso selezionate Secondary School pubbliche, dotate di ottime strutture e di un elevato standard accademico, che accolgono studenti stranieri provenienti da ogni parte del mondo. Al termine degli studi all’estero viene rilasciato un certificato o diploma, tradotto e convalidato dal consolato generale italiano. Durante la permanenza all’estero, lo studente sarà seguito sul luogo da personale italiano pronto a fornire supporto e assistenza durante lo svolgimento del corso e che fornirà ai genitori informazioni periodiche sull’andamento scolastico dello studente. 

Sistema scolastico irlandese
1° anno       12-13 anni
2° anno       13-14 anni
3° anno + Junior Cert          14-15 anni
TY Transition year (opzionale)     15-16 anni
6° anno + Leaving Cert      17-18 anni

 

Altre attività culturali e ricreative – Gite – Escursioni

Praticare sport è una parte importante dei programmi scolastici irlandesi e l’offerta varia tra moltissime possibili attività; inoltre, sarà possibile partecipare alle attività sociali e ricreative della scuola.

A tutti i partecipanti, Mister Go srl darà in omaggio zaino ed etichetta bagaglio.