Per partire

La nostra professionalità nell’offrirvi una didattica d’eccellenza e la variegata lista di destinazioni rendono il soggiorno studio un’occasione importante di crescita culturale e umana.

Il contesto internazionale e l’assistenza continua che diventa cura del dettaglio ci hanno permesso in questi anni di crescere e guadagnare la fiducia preziosa di ragazzi, insegnanti e famiglie, garantendo in ogni momento un’alta gamma di servizi certificatiISO 9001:2008.
Consapevoli che ogni lungo viaggio inizia con un piccolo passo, siamo certi che grazie alla vostra collaborazione anche quest’anno sarà proficuo e per questo vogliamo insieme augurarci BUON VIAGGIO!

L'Assistenza

È da sempre un elemento fondamentale su cui basiamo l’organizzazione dei viaggi studio.
La garanzia di una ottima assistenza fa sì che il periodo all’estero venga vissuto con serenità dalle famiglie e con entusiasmo dai ragazzi. Troverete il nostro personale sempre disponibile a fornirvi consigli sia per la scelta del centro che per i programmi didattici e le attività. I nostri capigruppo, uno ogni 12-15 partecipanti, saranno sempre insieme ai ragazzi, dalla partenza al ritorno, e saranno per loro un insostituibile punto di riferimento.
assistenza.

L’Assistenza all’Estero
Un nostro incaricato sarà presente alla partenza per facilitare il disbrigo delle pratiche di imbarco. Un altro incaricato accoglierà il gruppo all’aeroporto di arrivo e l’accompagnerà agli autobus, messi a disposizione per il trasferimento al centro prescelto.
I capogruppo e gli studenti possono contare anche sulla quotidiana presenza del nostro staff dell’ufficio di Londra che è a disposizione per ogni esigenza ed effettua comunque un controllo continuo sulla qualità dei servizi erogati in ogni centro. Oltre al capogruppo abbiamo la presenza costante di personale madrelingua (Direttore di centro, Direttore didattico, Animatori ed Insegnanti), particolarmente esperto, che garantisce ulteriore controllo e supporto nelle attività sia ricreative che culturali.

L’Assistenza Sanitaria
L’Assistenza sanitaria è garantita sia dai medici locali, che dalla competenza dei medici attivati dalla compagnia di assicurazione con la quale viene stipulata una polizza che copre il partecipante per tutta la durata del soggiorno.

Il Viaggio

Per noi il viaggio è un momento importante nell’organizzazione del soggiorno studio. Per garantire qualità e sicurezza ci avvaliamo di voli di linea, diretti o con uno scalo. Tra le compagnie aeree scelte da Mister Go segnaliamo: Alitalia, British Airways, Meridiana, British Middlands, Air Malta e Aer Lingus.
L’utilizzo di voli Low Cost viene limitato ai soli gruppi che ne fanno richiesta.
Per i centri in Francia e Germania il viaggio è previsto in treno.
Per gli Stati Uniti e il Canada il viaggio non è incluso nella quota ma può essere organizzato su richiesta.

I Centri Mister Go

Tutti i centri sono di altissimo standard qualitativo, dotati di infrastrutture sportive moderne ed attrezzate. Essi sono immersi in ampi spazi verdi, in un ambiente sicuro e confortevole.

La Sistemazione

Siamo convinti che la soddisfazione per l’esperienza all’estero dipende soprattutto dalla scelta della sistemazione più idonea alle esigenze ed alle caratteristiche degli studenti. Analizziamo le tre possibilità:

Il college
Il college è un luogo protetto, dove in un corpo unico o in più palazzine si trovano le aule, la mensa, gli alloggi, le sale comuni e gli spazi per attività sportive e ricreative.Le camere sono singole, doppie o più letti a seconda dell’età dei partecipanti e le docce e i servizi sono ubicati sui piani. I ragazzi e le ragazze alloggiano in residenze separate o su piani diversi. È senza dubbio una sistemazione adatta agli studenti più giovani, alla prima esperienza all’estero.

La famiglia
È la soluzione che consente di vivere da vicino la realtà linguistica quotidiana e di confrontarsi con le consuetudini e la cultura della nazione.
La famiglia ospitante viene selezionata rispettando le richieste segnalate sulla scheda di prenotazione ed ispezionata dai nostri corrispondenti locali.
La sistemazione è prevista in camere singole o doppie con coetanei dello stesso sesso.
I partecipanti consumano in famiglia la colazione e la cena, mentre per il pranzo ricevono il packed lunch (panini, bibita, dolce e frutta). In alcuni centri è previsto il pasto caldo presso la mensa della scuola.
In alcuni casi potrebbe essere necessario ricorrere all’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere la scuola, ma la famiglia fornirà ai ragazzi tutte le informazioni necessarie.

La famiglia + Il college
Si tratta di una soluzione molto richiesta e collaudata, poiché unisce la peculiarità di entrambe le sistemazioni. Scegliere la sistemazione in famiglia significa trascorrere le serate e le domeniche rispettando orari ed abitudini. La partecipazione alle attività serali del college deve perciò essere oculatamente limitata.
Allo stesso tempo si usufruisce delle strutture del college per tutte le attività sportive e ricreative e della mensa per il pasto caldo a pranzo. Per la scelta di questa sistemazione è necessario, quindi, considerare soprattutto le caratteristiche dello studente a cui si propone il soggiorno: maturità, grado di autonomia ed adattabilità, motivazione allo studio e conoscenza della lingua.

Il Tempo Libero

Qualsiasi sistemazione si scelga, al corso di lingua viene abbinato un intenso programma ricreativo. Lo staff madrelingua organizza attività sociali e culturali ogni pomeriggio ed ogni sera. In ogni centro viene preparato un programma diverso in base all’età dei partecipanti e ai loro interessi, utilizzando le attrezzature sportive dei college, molti dei quali sono dotati di splendidi campi da tennis, grandi piscine e immensi campi da gioco o sfruttando la loro vicinanza al centro della città per passeggiate e visite culturali.
Particolare importanza viene data alle gite che vengono svolte durante la settimana, una dell’intera giornata e l’altra di mezza giornata, alla scoperta dei luoghi più belli e caratteristici della nazione ospitante. In molti centri gli insegnanti forniscono alle classi il materiale per preparare al meglio i ragazzi alla visita.

La Didattica

Mister Go lavora con scuole riconosciute dalle associazioni di categoria dei vari Paesi. Il corpo insegnante è costituito da docenti madrelingua, abilitati all’insegnamento ed in possesso di diploma specifico per insegnare a ragazzi stranieri. Essi operano coadiuvati da un Direttore dei Corsi e prendono parte alle attività ricreative e culturali proposte, che vengono considerate parte integrante dei nostri programmi. Durante la mattina due insegnanti lavorano a rotazione in ogni classe, così da consentire agli studenti di abituarsi a metodi di insegnamento differenti ma complementari, stabiliti dai docenti subito dopo aver valutato i test di ingresso dei partecipanti.

Il Corso

All’inizio del corso gli studenti sostengono un test scritto e, in alcuni centri, anche una prova orale, per valutare il loro grado di preparazione linguistica. Le classi sono composte da un numero non superiore a 15 studenti di nazionalità diversa; sono previsti da 4 a 7 livelli linguistici, dal principiante all’avanzato. Il corso è strutturato in 20 lezioni settimanali e, a seconda della scuola scelta, ogni lezione dura dai 45 ai 60 minuti.

I Programmi didattici
I programmi si fondano sulle quattro abilità linguistiche: comprensione, scritta e orale, e produzione, scritta e orale. I testi utilizzati sono strutturati per obiettivi raggiungibili durante il soggiorno. Sono previsti anche dei “project works” quali drammatizzazioni e attività creative che aiuteranno i partecipanti ad assimilare nuove strutture linguistiche.
Al termine del corso di lingua ogni partecipante riceve un Certificato che attesta il livello di competenza linguistica raggiunto e che può essere utilizzato per acquisire crediti formativi.

Trinity Examination
Per sfruttare al meglio questa esperienza di studio, nei centri della Gran Bretagna e dell’Irlanda, i ragazzi hanno la possibilità di iscriversi e sostenere il “Trinity College London Spoken Examination”, un esame importante per il loro curriculum scolastico e riconosciuto a livello internazionale. L’esame consiste in una prova orale da sostenere con un esaminatore ufficiale del Trinity College di Londra. A seconda dei livelli si richiede di rispondere a semplici domande, di sostenere un dialogo o di trattare di argomenti complessi. I livelli di conoscenza sono 12 e si dividono in 4 gradi: Initial - Elementary - Intermediate - Advanced.

Mister Go Informa

Il Dossier di Viaggio
Prima della partenza, ogni partecipante riceve il Dossier di Viaggio in cui vengono indicati la data, l’orario e il punto di ritrovo del gruppo, gli orari di partenza ed arrivo, gli eventuali scali intermedi; l’indirizzo e il recapito telefonico del college o della famiglia ospitante; una guida pratica con tutti i consigli necessari per meglio preparare la vacanza-studio (cosa mettere in valigia, quanto denaro è necessario portare ecc.).

I Documenti necessari
I Documenti necessari per partire sono

  • per l’Europa la carta d’identità in corso di validità;
  • per Nuova Zelanda e Canada il passaporto individuale in corso di validità.

Per gli studenti di età inferiore ai 15 anni, è richiesto un certificato di identità rilasciato dal Comune di residenza, vidimato dalla Questura locale, sul quale non deve essere specificato il nome della persona a cui è affidato il minore per l’espatrio.
La tessera sanitaria è necessaria per i minorenni che scelgono l’Irlanda, la Spagna, la Francia e la Germania in modo da assicurare un’ulteriore assistenza sanitaria.

Per gli Stati Uniti: i passaporti emessi prima del 26.10.2005 solo a lettura ottica, successivamente fino al 25.10.2006 devono avere la foto digitale. i passaporti emessi dopo 26.10.2006 devono essere elettronici (chip elettronico che contiene informazioni biometriche). per gli studenti che si recano negli Stati Uniti per corsi non intensivi e di durata non superiore ai 30 giorni non e’ necessario il visto.

IMPORTANTE: a partire dal 12.01.2009, tutti coloro che si recano negli Stati Uniti, devono ottenere un’autorizzazione al viaggio elettronica. Tale autorizzazione si ottiene collegandosi al sito htps://esta.cbp.dhs.gov/ e la richiesta di autorizzazione tramite sistema ESTA è completamente gratuita. Evitare quelli a pagamento perche’ non riconoscitui dalle autorità. sul sito web ESTA e’ disponibile una guida in lingua italiana che spiega in dettaglio come compilare la domanda. È possibile compilare la domanda ESTA in italiano. per ulteriori info consultare sito www.usembassy.it
Si raccomanda comunque ognuno di controllare presso la questura, la validità del proprio documento e di verificare la necessità di visto per cittadini stranieri.