Unpaid Work Experience

MisterGo Unpaid Work Experience


Il programma viene realizzato a Totnes, una graziosa cittadina del Devon, ricca di bellezze architettoniche e paesaggistiche, situata a circa 35 chilometri dalle città di Exeter e Plymouth . È rivolto in modo particolare a chi, avendo già avuto precedenti esperienze di soggiorni-studio e possedendo una buona conoscenza della lingua, vuole mettersi alla prova e arricchire il proprio bagaglio culturale con
un’esperienza nuova e stimolante.

La scuola

La sede principale della scuola, riconosciuta dal British Council, si trova in un edificio storico nel centro della cittadina, a pochi minuti a piedi da negozi tradizionali, caffè, ristoranti. Dispone di nove classi spaziose, Internet, wi-fi, biblioteca, sala comune. La sistemazione è in camere doppie presso famiglie locali selezionate, raggiungibili in 10 o 20 minuti. Tutti i giorni le famiglie accompagnano i ragazzi a scuola, a piedi o in auto, e vanno a riprenderli al termine delle attività. Il trattamento è di mezza pensione.

Il Corso

Sono previste 15 ore di lezione settimanali, tenute da qualificati insegnanti, che avranno luogo a “zig-zag”, ovvero in maniera alternata al mattino o al pomeriggio. Verranno potenziate le quattro abilità linguistiche: linguaggio, scrittura, lettura e comprensione orale.

L’esperienza Lavorativa

Nel tempo che resta a disposizione dopo le lezioni, lo studente verrà collocato dalla scuola in diversi ambiti professionali, in considerazione della sua età e delle sue capacità; l’esperienza lavorativa consiste in un’attività non retribuita presso negozi di vario genere, charity shops, librerie, caffè, ristoranti, servizi di informazioni turistiche, amministrazione di alcuni uffici, etc.
È molto importante essere consapevoli che si tratta di “un’esperienza lavorativa” e di un’occasione di crescita, non di un “lavoro” vero e proprio.

I partecipanti avranno la possibilità di

  • imparare come si lavora in un’azienda inglese;
  • integrarsi con persone di differenti culture e nazionalità;
  • migliorare la propria abilità linguistica con un linguaggio che può essere appreso soltanto fuori dalle classi;
  • lavorare in un contesto dove si parla inglese e osservare come si fanno le cose in Inghilterra;
  • guadagnare stima e imparare a conoscere meglio sé stessi;
  • affrontare una sfida e imparare a dare il meglio in ogni situazione.

Il programma comprende

  • le ore di alternanza scuola – lavoro potranno essere da un minimo di 20 a un massimo di 80 per le due settimane in base al programma scelto;
  • Sistemazione presso famiglie locali;
  • Trattamento di mezza pensione.