Nuova Zelanda

Che sia un anno intero o un semestre o un trimestre, questo percorso di studi rappresenta una possibilità importante per i ragazzi delle scuole superiori dai 14 ai 18 anni. Partendo avranno la possibilità di vivere davvero la cultura di un altro paese, imparare la lingua e fare un’esperienza di vita unica.

Tra le nostre mete non solo Irlanda come le splendide cittadine di CorkLimerick e Tipperaryma anche Gran Bretagna, Germania, Francia, Stati Uniti e Australia.

L’anno accademico o semestre o trimestre all’estero è riconosciuto dal Ministero dell’ Istruzione (vedi normativa base art. 192 del D.L.297/94).

Programma

È rivolto a studenti delle scuole superiori dai 14 ai 18 anni, con una buona preparazione linguistica, un buon rendimento scolastico ed una forte motivazione e permette di realizzare una importante esperienza sia dal punto di vista umano che dal punto di vista formativo e didattico. Prevede la possibilità di essere inseriti presso le scuole dei paesi esteri ospitanti per un periodo di 3 mesi, 6 mesi o intero anno accademico, secondo il periodo, la scuola e la destinazione prescelti. È un’opportunità unica di maturazione e di crescita, poiché si vive totalmente immersi nella cultura del paese straniero e ci si gestisce in maniera autonoma, imparando ad affrontare e risolvere piccoli problemi quotidiani.

Caratteristiche

Il programma è organizzato da Mister Go in collaborazione con Organizzazioni locali e consente di frequentare una “High School” all’estero senza perdere l’anno scolastico; al rientro in Italia, infatti, gli studenti potranno essere riammessi nella classe di appartenenza o passare alla classe successiva (nel caso abbiano frequentato un intero anno accademico). I sistemi scolastici esteri differiscono dal nostro: accanto ad alcune materie obbligatorie, lo studente avrà la possibilità di sceglierne altre facoltative che più lo appassionano o che sono maggiormente attinenti al piano di studi italiano. Potrà praticare gli sports preferiti e partecipare alle attività sociali e ricreative della scuola. Al termine degli studi all’estero viene rilasciato un “certificato o diploma”, tradotto e convalidato dal Consolato generale italiano del Paese in cui lo studente ha svolto il soggiorno. È bene programmare la partenza con notevole anticipo, poiché occorre del tempo per sbrigare tutte le formalità previste per l’attuazione del programma e, ricevuta l’accettazione della domanda, sarà necessario procedere alla richiesta del visto.

Normative e credito scolastico

In base alle normative vigenti, il Ministero dell’ Istruzione riconosce la validità dell’Anno all’Estero ai fini dell’acquisizione dei crediti scolastici, ma non fissa dei criteri unici per il reinserimento nella scuola italiana; spetterà dunque ai singoli Istituti stabilire le modalità di riammissione e sarà cura del Consiglio di classe vagliare i risultati conseguiti all’estero. Si renderà necessario eseguire verifiche su alcune materie ed è probabile che lo studente abbia bisogno di recuperare parte del programma non svolto. È sempre opportuno parlare con i propri docenti italiani, discutere con loro del progetto di effettuare questa esperienza di studio e valutare la possibilità e le modalità con le quali esso potrà avere luogo.

Scuole

Il programma si svolge presso High School Pubbliche o Private dotate di ottime strutture e di elevato standard accademico, che accolgono Studenti Internazionali provenienti da ogni parte del mondo. Lo studente può scegliere tra molteplici destinazioni in Europa, negli Stati Uniti o nel mondo, e ovunque troverà personale pronto a fornire supporto e assistenza durante lo svolgimento del corso.

Sistemazione

È prevista presso famiglie locali accuratamente selezionate, che diventano spesso un elemento fondamentale per la buona riuscita dell’esperienza. Se invece si sceglie di frequentare una “Boarding School”, la sistemazione sarà all’interno del campus.

Requisiti per accedere al programma

  • Durata : 3 mesi, 6 mesi o 1 anno
  • Età: 14-18 anni
  • Livello linguistico: intermedio alto
  • Buon curriculum scolastico e forte motivazione

Modalità di realizzazione del programma

  • Pre-iscrizione
  • Colloquio informativo e Test di valutazione della preparazione linguistica
  • Iscrizione e Inoltro della richiesta alla Scuola estera
  • Lettera di Accettazione da parte della Scuola e selezione della famiglia ospitante
  • Richiesta del Visto
  • Partenza e inizio del programma