Tipperary

Mister go Tipperary Anno Accademico

Fascia d’età 14-18

La città

TIPPERARY fu una delle prime contee irlandesi, il cui nome deriva dall’omonima città. Custodisce alcuni dei terreni più ricchi d’Irlanda e gran parte del territorio è caratterizzato da enormi spazi aperti adibiti al pascolo, che tuttavia si alternano a pittoresche valli e montagne.
La Contea di Tipperary ha dei siti molto turistici, quello più celebre è la Rocca di San Patrizio o i suggestivi castelli ben conservati. Nelle cittadine dai suggestivi paesaggi la vita è frenetica, animata dai numerosi pub.

Tipologia di sistemazione / Alloggio

La sistemazione è prevista presso famiglie locali, accuratamente selezionate, che sono un elemento fondamentale e di sostegno per la buona riuscita dell’esperienza.

Programma del soggiorno

Questo programma è rivolto a studenti delle scuole superiori dai 14 ai 18 anni, con una discreta preparazione linguistica, un buon rendimento scolastico e una forte motivazione. Scegliere di studiare all’estero permette di realizzare una importante esperienza dal punto di vista formativo e didattico ma soprattutto dal punto di vista umano, cambia la vita e nel tempo diventerà una parte importante nel percorso della maturità personale. La possibilità di essere inseriti in una scuola all’estero, per un periodo di 3 mesi, 6 mesi o un anno, è un’opportunità unica per vivere totalmente immersi nella cultura dell’Irlanda; il diretto contatto con le famiglie, la scuola e la comunità del Paese, permetteranno di cogliere la vera essenza dello stile di vita locale.
Il programma consente di frequentare una “Secondary School” senza perdere l’anno scolastico; al rientro in Italia, infatti, gli studenti potranno essere riammessi nella classe di appartenenza o passare alla classe successiva (nel caso abbiano frequentato un intero anno accademico).
L’anno scolastico irlandese inizia a settembre e finisce a maggio ed è diviso in terms, con un orario giornaliero dalle 8 alle 16 circa. Accanto ad alcune materie obbligatorie, gli studenti hanno la possibilità di sceglierne altre facoltative che più li appassionano o che sono maggiormente attinenti al proprio piano di studi.
Il programma si svolge presso selezionate Secondary Schoolpubbliche, dotate di ottime strutture e di un elevato standard accademico, che accolgono studenti stranieri provenienti da ogni parte del mondo.
Al termine degli studi all’estero viene rilasciato un certificato o diploma, tradotto e convalidato dal consolato generale italiano. Durante la permanenza all’estero, lo studente sarà seguito sul luogo da personale italiano pronto a fornire supporto e assistenza durante lo svolgimento del corso e che fornirà ai genitori informazioni periodiche sull’andamento scolastico dello studente.

Sistema scolastico irlandese
1° anno       12-13 anni
2° anno       13-14 anni
3° anno + Junior Cert          14-15 anni
TY Transition year (opzionale)     15-16 anni
6° anno + Leaving Cert      17-18 anni

Altre attività culturali e ricreative – Gite – Escursioni

Praticare sport è una parte importante dei programmi scolastici irlandesi e l’offerta varia tra moltissime possibili attività; inoltre, sarà possibile partecipare alle attività sociali e ricreative della scuola.

A tutti i partecipanti, Mister Go srl darà in omaggio zaino ed etichetta bagaglio.